Diciamo la verità: finora ho utilizzato Python solo per pochi e semplici script, per automatizzare operazioni ripetitive o per analisi di dati.
Questi script li ho sempre eseguiti sulle mie postazioni, avendo cura di installare l'interprete, ed ho sempre utilizzato pacchetti standard e quindi non ho mai avuto bisogno di pip.
Ma come bisogna comportarsi se si utilizza un modulo aggiuntivo? Come poter eseguire i nostri script anche su altre postazioni? In questo articolo vediamo come fare: il nostro obiettivo è ottenere un eseguibile Windows che non necessiti l'installazione di python.

python 400

In questo articolo vediamo come rappresentare un numero in una base numerica a scelta; daremo uno sguardo a cosa ci offre la libreria standard del linguaggio C e affronteremo un semplice esercizio.

abacus 1866497 640

Ogni buon programmatore, prima o poi, dovrà generare un numero casuale; si tratta di un tema che interessa non solo chi programma videogiochi ma anche chi deve, per esempio, generare un identificativo o una password.

In questo articolo vediamo cosa ci offre Python al riguardo!

cube530 260

Per leggere un file di testo in linguaggio C abbiamo a disposizione principalmente due funzioni: la fscanf() e la fgets().

La scelta di utilizzare l'una o l'altra è spesso una questione di religione; in questo articolo analizziamo pregi e difetti di ciascuna delle due funzioni affrontando alcune semplici prove sul campo.

goats 173940 420

Spesso può capitare di dover "portare" codice scritto in un linguaggio all'interno di un progetto scritto con un altro linguaggio: si tratta di un lavoro interessante che spesso porta a conoscere aspetti inattesi del linguaggio di destinazione.
Nel tradurre un programma da C a Python mi sono imbattuto in una funzione che utilizzava una variabile static e quindi è sorta la domanda: "in Python esistono variabili statiche?".
In questo articolo troverete alcune soluzioni che ho pescato dalla rete.

python 400

In un precedente articolo (qui) ho presentato un algoritmo per la ricerca di tutte le soluzioni del problema scacchistico delle 8 regine: il linguaggio che avevo scelto per l'implementazione era C#. In questo articolo ho voluto implementare lo stesso algoritmo utilizzando Python e in particolare il modulo itertools, già presentato in un altro articolo (qui).

Spesso ci sono problemi che appaiono insormontabili, come la scalata di una montagna: l'unico modo di affrontarli è quello di procedere a piccoli passi, uno dopo l'altro.
Seguendo i forum di programmazione mi sono imbattuto in uno studente che aveva problemi con lo svolgimento di un esercizio sugli array in linguaggio C; la soluzione era a portata di mano ma evidentemente le tante richieste del testo lo avevano mandato in tilt.
In questo articolo cercherò di dare un esempio per affrontare questo tipo di esercizi.

mountain720

In un precedente articolo (qui) illustravo un semplice algoritmo per la ricerca delle combinazioni, sviluppato originariamente in linguaggio C e poi successivamente tradotto in Python.

In realtà in Python è tutto molto più semplice...

padlocks 597815 540 320