- Dettagli
- Scritto da Sebastien
- Categoria: Programming
Una delle caratteristiche del linguaggio C è il numero limitato di funzioni offerte dalla libreria di base, specie per quanto riguarda la gestione delle stringhe. In altri articoli abbiamo già creato delle nostre funzioni e piano piano stiamo creando la nostra propria libreria. In questo articolo vediamo una semplice funzione per la rimozione di caratteri da una stringa.
- Dettagli
- Scritto da Sebastien
- Categoria: Programming
Ritornando con la mente ai tempi delle elementari (ai miei tempi si chiamavano così, non "primaria" come oggi) mi è venuta la voglia di implementare la prova del 9 in linguaggio C.
- Dettagli
- Scritto da Sebastien
- Categoria: Programming
Nel 2023 si festeggeranno i 400 anni dalla nascita di Blaise Pascal, grande matematico che nacque il 19 giugno 1623. Il linguaggio di programmazione Pascal deve il suo nome proprio al grande matematico: per festeggiare in qualche modo questo anniversario, in questo articolo ci dedichiamo ad una prova di utilizzo del compilatore Free Pascal.
- Dettagli
- Scritto da Sebastien
- Categoria: Programming
In un precedente articolo (qui) ho proposto un semplice test, il FizzBuzz, per valutare le capacità di un candidato programmatore. In questo articolo, invece, vediamo come il candidato potrebbe stupire l'esaminatore, risolvendo il problema con l'uso di una funzione generatore (generator function) di Python.
- Dettagli
- Scritto da Sebastien
- Categoria: Programming
In Python esiste il metodo shuffle che permette di “mischiare” il contenuto di una lista (vedi www.w3schools.com/python/ref_random_shuffle.asp); in ambiente C# questo metodo non esiste ma è facilmente implementabile, vediamo come fare...
- Dettagli
- Scritto da Sebastien
- Categoria: Programming
Qualche settimana fa sono stato contattato da un nuovo amico di nome Simone che mi chiedeva se potevo fornirgli maggiori spiegazioni sull'algoritmo di ricerca delle combinazioni che ho presentato qui.
Per spiegare l'algoritmo avevo bisogno di chiarire bene il funzionamento della ricorsione e per questo motivo gli ho scritto un piccolo esempio di base.
Anche se in rete si trova già moltissimo materiale sulla ricorsione, ho voluto pubblicare queste note in quanto sono state fondamentali per Simone e quindi, chissà, potrebbero aiutare anche altri!
- Dettagli
- Scritto da Sebastien
- Categoria: Programming
La gestione delle stringhe non è certo uno dei punti di forza del linguaggio C; questo non solo perchè si tratta di lavorare con dei puntatori ma anche perchè la libreria standard non offre molte funzionalità per il loro trattamento. Di conseguenza il programmatore deve rimboccarsi le maniche e costruirsi piano piano la propria libreria di funzioni. In questo articolo vediamo un’implementazione in linguaggio C della funzione String.Replace() di C#.
- Dettagli
- Scritto da Sebastien
- Categoria: Programming
Giorni fa ho scritto un semplice programma GW-BASIC, volevo provare a tornare indietro di 30 anni... e ho fatto una gran fatica! In questo articolo scopriamo PC-BASIC, un emulatore di questo ambiente, spolveriamo le nostre nozioni di BASIC e implementiamo il crivello di Erastotene.
- Tipo di dato opaco in C
- Il modulo pyplot di Python
- Richiamare funzioni C da Python...
- Potenze ricorsive in C
- Python: creare un eseguibile Windows
- Conversione in binario, ottale, esadecimale e non solo... in C
- Il modulo random di Python
- fscanf() vs fgets()
- Variabili static in Python
- Le 8 regine in Python