Nel precedente articolo ho parlato del primo linguaggio che ho conosciuto, il BASIC. Il linguaggio che invece più mi è rimasto nel cuore è senz'altro il Pascal.

A scuola utilizzavamo Turbo Pascal 3: l'interfaccia molto spartana dell'ambiente in realtà era all'avanguardia per quei tempi! Nella sezione download di questo sito potete trovare un programmino che scrissi al tempo, una versione del gioco "Life" (forse si trattava di un compito in classe che poi diligentemente riportai su pc, aggiungendoci un po' di "grafica").
Per provare questo programmino dovete naturalmente dotarvi di un emulatore DOS come DOSBOX (www.dosbox.com) e un Turbo Pascal 3 (ma vanno bene anche i successivi).
Dopo aver scaricato il pacchetto, estraete il sorgente pas in un cartella gestita dall'emulatore: da Turbo Pascal 3 dovete premere W (work file) per specificare il file pas e poi R (run) per l'esecuzione; se volete modificare il sorgente potete dare E (edit) per entrare nell'editor mentre per uscire dall'editor bisogna dare CTRL+K D.

Le cose sono molto più facili se avete un Turbo Pascal 5 o 7: in questo caso l'ambiente è dotato di una comoda interfaccia con menù a tendina.

Dopo il diploma sono stato costretto a "lasciare" il Pascal per passare al linguaggio C; molti anni dopo, nel 2001, la mia carriera lavorativa mi ha portato ad utilizzare il successore di Turbo Pascal, ovvero Delphi.
Ho iniziato con la versione 3, poi sono passato alla 6 e infine, nel 2002, alla 7.
Ricordo anche che nel tempo libero avevo provato Kylix, il porting di Delphi per Linux, ma con molta delusione...

Nel tempo libero provavo a creare dei componenti grafici: ho visto che esiste ancora qualche mio componente scaricabile in giro su Internet (es.:http://www.vclcomponents.com/authors/Sebastien_Costa/ e anche http://delphi.icm.edu.pl/authors/a0004040.htm).
Nella sezione Download di questo sito ho caricato un file zip contenente 3 componenti che ho ritrovato.

Credo che nel prossimo articolo parlerò di C; parlare di Pascal mi fa sempre pensare a "mamma" Borland e al suo Turbo C++ ...