Nella sezione Download ho aggiunto un programma per la generazione di sequenze di numeri casuali.
L'ho chiamato "Luigi's random numbers" perchè è nato dalle richieste del mio amico Luigi, per il quale avevo già "lavorato" (vedi Il metodo shuffle in C#).

DESCRIZIONE PROGRAMMA

Il programma è stato creato rispecchiando le richieste del mio amico Luigi.

L'obiettivo era creare un programma di generazione di sequenze casuali con i seguenti parametri:
- scelta dell'intervallo dei possibili numeri (ad esempio, da 1 a 90 per definire una tradizionale urna);
- scelta del numero di valori da estrarre;
- possibilità di avere delle ripetizioni all'interno della stessa estrazione;
- ordinamento dei risultati.
Il programma genera una sola sequenza alla volta.

Un'altra richiesta era quella di poter copiare i dati su foglio elettronico (es. Excel). Il tasto "Copia dati" non fa altro che eseguire una copia nella clipboard dei numeri estratti ("Control-C"); in questo modo è possibile riversare i dati sul foglio elettronico premendo la combinazione di tasti "Control-V" dopo essersi posizionati sulla prima cella di destinazione.

Il look&feel ricalca quello di una semplicissima pagina Web, incluso i controlli di coerenza dei parametri: in caso di incoerenza compariranno delle indicazioni alla destra del parametro, ad es. "Intervallo vuoto", "Le ripetizioni sono inevitabili"...

DESCRIZIONE CODICE SORGENTE

Scaricando dalla sezione Download otterrete anche i sorgenti C# che riprendono quanto spiegato nell'articolo "Il metodo shuffle in C#". Oltre alle funzioni di generazione dell sequenza, può essere interessante guardare anche la gestione del controllo sui parametri inseriti che permette la comparsa di segnalazioni puntali all'utente.

Il codice sorgente può essere anche usato come "palestra" per imparare. Ci sono alcuni miglioramenti che suggerisco di provare a fare:
- generazione di più di una sequenza (attualmente una sola);
- creazione di un file per Excel con i dati estratti.

CONCLUSIONI

Ora non vi rimane che scaricare il programma e provarlo! Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi tramite la pagina "Contact". Buon divertimento!