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Nel precedente articolo ho parlato del primo linguaggio che ho conosciuto, il BASIC. Il linguaggio che invece più mi è rimasto nel cuore è senz'altro il Pascal.
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In questi giorni sto ripercorrendo con la memoria tutti i linguaggi e gli ambienti operativi che mi hanno accompagnato negli anni, nello studio, nel lavoro e anche nel tempo libero.
In questo articolo parlerò delle mie origini: il BASIC.
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In questo articolo presento tre semplici funzioni per ripulire le stringhe C dagli spazi che precedono o seguono; chi lavora anche in Basic si sentirà a sua agio con questi tre prototipi:
char *rtrim(char *str);
char *ltrim(char *str);
char *trim(char *str);
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Recentemente ho scaricato e installato Microsoft Visual Studio 2015 Community Edition (da https://www.visualstudio.com/ ) un pò per provare le novità, un pò per giocarci e magari trarne qualche spunto per qualche articolo da pubblicare!
Il compito che mi sono dato è stato quello di scrivere un bel risolutore di Sudoku in C#. Il risultato di questo lavoro lo potete scaricare, completo di sorgenti naturalmente, dalla sezione download di questo sito.
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Come si può determinare se una persona è in grado di programmare?
Il problema è molto sentito da chi deve selezionare il personale in campo informatico (ma solo qui?) dove spesso i candidati millantano conoscenze ed esperienza che non hanno.
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Qualche anno fa mi sono trovato nella necessità di creare un algoritmo per ricavare le possibili combinazioni di n elementi su k posizioni: questo mi serviva per sviluppare un sistema per il totogol su Excel (quindi n numeri di mia scelta su 8 posizioni).
Qui sotto trovate l'algoritmo implementato sia in linguaggio C che in Python.
Avevo affrontato il problema sviluppando la seguente funzione ricorsiva in C:
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In questo articolo presenterò un sorgente C che permette di risolvere il famoso problema dell'attraversamento di un fiume con capra, cavolo e lupo.
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Per chi non lo sapesse, nel gioco degli scacchi la regina è il pezzo con la maggiore libertà: può spostarsi liberamente in tutti i sensi, in orizzontale, in verticale e in diagonale, per un numero di caselle a piacimento.
Il problema delle 8 regine consiste nel piazzare opportunamente 8 regine all'interno della scacchiera (8x8 caselle) senza che queste si minaccino l'una con l'altra.
In prima analisi potrebbe sembrare sufficiente creare una matrice 8x8 per rappresentare tutte le caselle: questa matrice potremmo popolarla con tutte le possibili combinazioni delle 8 regine sulla scacchiera da 64 caselle per poi analizzare ogni singolo schema.
Questa soluzione però è improponibile in quanto richiederebbe l'analisi di oltre 4 miliardi di combinazioni... gli appassionati di matematica possono dilettarsi a calcolare il numero di combinazioni semplici di n elementi di classe k con n=64 e k=8.